Approfondimenti Umidità di condensa 2018-03-27T15:42:56+00:00

Approfondimenti e Gallery

Funzionamento e garanzie del nostro sistema di VMC

Dal manuale
“Muffe e condense negli edifici” – Diagnosi e sistemi correttivi
di Marco Argiolas, Maggioli Editore

<<…Le muffe si sviluppano sulle superfici solo quando trovano sufficiente umidità ed un minimo di cibo disponibile. Considerando che possono vivere anche solo con i nutrienti contenuti nella polvere presente nell’aria, ma non senza umidità, appare ovvio che l’unica prevenzione realmente efficace consiste nell’evitare che l’umidità superi i valori di rischio, che sono: umidità relativa dell’aria interna del 65% e dell’80% sulle superfici.

Se si riesce a mantenere il valore di umidità relativa interna invernale sempre intorno al 50% o inferiore, in assenza di fenomeni infiltrativi d’acqua piovana o da rottura di tubazioni, la formazione di muffe è praticamente impossibile. Il sistema più efficace per tenere bassa l’umidità all’interno della casa è quello di areare frequentemente (1,2 volte l’ora) in inverno, oppure installare un idoneo apparato di ventilazione meccanica controllata VMC…>>

Funzionamento e garanzie del nostro sistema VMC

Il sistema di ventilazione meccanica controllata, impiegato da GP Solutions è costituito da una sofisticata centralina di domotica che, dialogando con una sonda interna ed una esterna di umidità e temperatura, garantisce un ricambio d’aria interna automatico, attraverso uno o più estrattori, unicamente quando le condizioni siano favorevoli.

In questo modo il livello di umidità relativa si mantiene entro i valori ottimali, cioè tra il 30% e il 50% (valori indicati, per esempio, anche dall’ufficio della sanità pubblica svizzera) rendendo in pratica nulle le possibilità che possano proliferare e svilupparsi nuove colonie di muffe.

Note e suggerimenti

Il nostro sistema viene impostato sulla reale necessità riscontrata in fase di rilievo, con apposita strumentazione, lavorando quindi secondo dati oggettivi, che se si dovessero modificare, ad esempio per un aumento del numeri di abitanti della casa o per variazioni significative di impostazione delle temperature dei termostati o altro ancora, si renderebbe necessario un nostro intervento, che garantiamo per adeguare  i parametri della centralina alle mutate condizioni intervenute.

Altra condizione per il mantenimento delle garanzie e per il corretto funzionamento della VMC è che non vengano manomesse da terzi o spente le centraline, nè modificato in toto o in parte l’impianto stesso, senza autorizzazione di GP Solutions.

Fermo restando che il nostro sistema di VMC garantisce il controllo dell’umidità relativa all’interno dei locali ove è installato, impedendo quindi la formazione e il proliferare di nuove muffe, va precisato che le muffe preesistenti al nostro intervento vanno comunque rimosse secondo un metodo di bonifica idoneo, che può essere da noi suggerito.

Contattaci per un appuntamento

Inviaci un messaggio per prenotare un appuntamento con noi!
Clicca sul pulsante qui a lato e compila il form necessario.

Prenota la diagnosi gratuita